Agostino Basso
​
Quel mattino di marzo, Danilo non si è risvegliato. A tutti noi, che abbiamo goduto a piene mani della sua amicizia, è rimasto il suo ricordo. Un ricordo fatto di presenza nelle sue immagini disegnate o scolpite, ma soprattutto un ricordo della sua umanità, del suo entusiasmo, della sua disponibilità che andava ben oltre a quanto ognuno di noi potesse attendere da un uomo pur generoso.
Lo ricordo nel laboratorio con i suoi mille affanni quotidiani; quando ripercorreva, raccontandoli, gli episodi gioiosi e tristi della sua vita; appassionato ed entusiasta collaboratore dell’Azienda di Soggiorno.
​
Lo ricordo quando fece rivivere nel bronzo i volti degli amici Cesco Baseggio e Tito Gobbi e ancora quando creò, per la sede del Consiglio Nazionale dei Ragionieri del Cairo, quella sua opera raffigurante l’esplosione di una gemma in fiore, così carica di significato per il luogo che doveva accoglierla.
​
Lo ricordo, nel dolore, con un lungo silenzioso abbraccio, confermarmi, nella cristiana solidarietà, tutta la sua amicizia. Lo ricordo Amico come pochi.
​
Agostino Basso, presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bassano del Grappa dal 1978 al 1987
​
(dal catalogo della Mostra “Andreose scultore 1922 1987“, Gilberto Padovan Editore, 1993)
​